Valutazione Secondaria

Valutazioni del Curriculo

(riferimenti: Decreto 741/2017, Decreto 742/2017, D.lgs n. 62/2017, nota 1865 del 10/10/2017)

Requisiti di ammissione allo scrutinio

Per l’ammissione allo scrutinio dei candidati interni sono previsti i seguenti requisiti:

  • frequenza di almeno tre quarti del monte ore personalizzato, fatte salve eventuali deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti;
  • non essere incorso in una sospensione disciplinare per più di 15 giorni (D.P.R. 249/1998, art. 4, commi 6 e 9 bis).

Criteri per la deroga al tetto dei 3\4 del monte ore annuale

(Delibera n. 102 del Collegio dei Docenti del 20/05/2025)

Il Collegio dei Docenti definisce i criteri generali per derogare dal limite minimo di presenza (tre quarti dell’orario annuale personalizzato), limitando la possibilità di deroga alle situazioni in cui parte prevalente delle assenze è dovuta alle seguenti situazioni:

  • malattia certificata;
  • necessità di sottoporsi a terapie e/o a cure programmate;
  • situazione di disagio notificata da competente autorità;
  • inserimento in corso d’anno per alunni stranieri;
  • assenze per attività sportiva agonistica debitamente certificata dall’Associazione Sportiva di appartenenza riconosciuta dal CONI;
  • adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo;
  • raggiungimento di livelli sufficienti di apprendimento raggiunti nonostante il numero delle assenze sia superiore al limite di legge.

Si premette che in ogni caso potrà essere concessa deroga dal limite minimo di frequenza unicamente se, a giudizio del Consiglio di Classe, sussiste pienamente la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Criteri per la non ammissione alla classe successiva e/o all'esame di stato

(Delibera n. 100 del Collegio dei Docenti del 20/05/2025)

Il giudizio di non ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato è espresso a maggioranza dal Consiglio di Classe sulla base di uno o più dei seguenti criteri:

  • presenza di lacune negli apprendimenti gravi e diffuse, nonostante la proposta di attività di recupero che non ha dato esiti apprezzabili;
  • presenza di numerose difficoltà e collocate in ambiti tali da pregiudicare il percorso futuro o le autonomie nell’esercizio della cittadinanza visto che il processo di maturazione dell’alunno è ancora in via di definizione;
  • situazione di grave compromissione del processo di apprendimento determinata da carenze nella preparazione complessiva tali da impedire la frequenza proficua dell’anno scolastico successivo o il superamento dell’esame di Stato;
  • il trattenimento può favorire le condizioni per attivare o riattivare un processo di apprendimento positivo (con tempi più lunghi e più adeguati ai ritmi individuali), al fine di garantire il raggiungimento dei prerequisiti necessari al proseguimento del percorso scolastico e al perseguimento del successo formativo dell’alunno;
  • possibilità di organizzare per il successivo anno scolastico proposte didattiche e ambienti di apprendimento differenti da quelli già sperimentati senza esito.

Clicca qui per vedere la rubrica per l'assegnazione voto di ammissione all'Esame di Stato (Delibera n. 101 del Collegio dei Docenti del 20/05/2025)

Valutazione del comportamento scuola Secondaria

In verde sono evidenziati i comportamenti corretti, in giallo le situazioni da attenzionare da parte del Consiglio di Classe con sollecitazione alle famiglie per un maggiore impegno e in rosso i casi molto problematici che devono ancora interiorizzare i principi di una corretta vita sociale all’interno dell’Istituto.

Socializzazione con gli adulti e i pari

 

(Rispetto degli adulti, capacità di lavorare in gruppo, manifestazione delle proprie idee nel rispetto di quelle altrui)

10 – Mantiene un comportamento corretto e responsabile verso gli adulti e i compagni.

9 – Mantiene un comportamento corretto ma partecipa e collabora se sollecitato.

8 – Interagisce con adulti e compagni in modo non sempre controllato e talvolta riceve richiami verbali.

7 – Interagisce con adulti e compagni in modo non sempre adeguato ed è stato destinatario di richiami verbali e annotazioni disciplinari.

6 – Interagisce con adulti e compagni in modo spesso scorretto incorrendo in numerosi richiami verbali, note e/o note disciplinari.

5 – Manifesta evidente mancanza di rispetto nei confronti di adulti e coetanei, con gravi singoli o reiterati episodi nel corso dell’anno, senza dimostrare un’evoluzione formativa adeguata e con conseguenti importanti sanzioni disciplinari.

Rispetto delle regole

 

(Uso responsabile delle strutture, dei laboratori, delle aule, degli strumenti e sussidi, rispetto dell’ambiente scolastico)

10 – Rispetta in modo consapevole le regole della convivenza scolastica e sollecita i compagni a mantenere comportamenti corretti.

9 – Conosce e rispetta costantemente le regole della scuola

8 – Normalmente rispetta le regole della scuola, anche se talvolta si rendono necessari richiami verbali e/o scritti. Reagisce positivamente al richiamo.

7 – Rispetta le regole della scuola, in modo discontinuo e necessita di frequenti richiami verbali/o scritti. Non sempre reagisce positivamente al richiamo.

6 – Spesso trasgredisce le regole della convivenza scolastica e deve essere continuamente richiamato al rispetto (ripetute note scritte).

5 – Si dimostra costantemente oppositivo nei confronti delle regole della scuola.

Partecipazione alla vita scolastica

10 – Partecipa in modo costruttivo alle attività proposte.

9 – Partecipa in modo positivo alle attività proposte

8 – Segue le attività in modo discontinuo.

7 – Segue le attività in modo superficiale e discontinuo

6 – Mostra scarso interesse verso le attività.

5 – Non collabora a nessuna attività educativo-didattica e disturba in modo continuativo.

Impegno

 

(Rapporto con gli impegni assunti, rispetto delle consegne, possesso e uso dei materiali, esecuzione dei compiti assegnati)

10 – Mostra un impegno serio e costante.

9 – Mostra un impegno costante.

8 – Mostra un impegno saltuario.

7 – Mostra un impegno selettivo.

6 – Incostante e superficiale svolgimento dei doveri scolastici.

5 – Impegno scarso nella maggior parte delle discipline con numerose mancanze nello svolgimento dei doveri scolastici.

Voto di condotta=somma indicatori/4 arrotondato all’unità più vicina (in caso di punteggio esattamente a metà x,5 si arrotonda all’unità superiore).

Criteri di valutazione del processo e del livello di apprendimento scuola Secondaria - Criteri Di Valutazione Del Processo E Del Livello Di Apprendimento Scuola Secondaria.pdf

Rubriche di Valutazione

ITALIANO: Scarica Rubrica_Italiano In PDF

STORIA: Scarica Rubrica_Storia In PDF

GEOGRAFIA: Scarica Rubrica_Geografia In PDF

MATEMATICA: Scarica Rubrica_Matematica In PDF

SCIENZE: Scarica Rubrica_Scienze In PDF

LINGUE STRANIERE: Scarica Rubrica_Lingue In PDF

TECNOLOGIA: Scarica Rubrica_Tecnologia In PDF

ARTE E IMMAGINE: Sacrica Rubrica_Arte E Immagine In PDF

MUSICA: Sacrica Rubrica_Musica In PDF

EDUCAZIONE FISICA: Scarica Rubrica_Ed. Fisica In PDF

RELIGIONE: Scarica Rubrica_Religione In PDF.pdf

EDUCAZIONE CIVICA: Rubriche Ed. Civica Secondaria

Ultima revisione il 09-06-2025