Valutazione Secondaria

 

Valutazioni del Curriculo

Criteri di ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato

(riferimenti: Decreto 741/2017, Decreto 742/2017, D.lgs n. 62/2017, nota 1865 del 10/10/2017)

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLO SCRUTINIO/ ESAME

  • validità dell’anno scolastico: aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato;
  • non essere incorso in una sospensione disciplinare per più di 15 giorni;
  • (per il terzo anno) aver sostenuto le prove INVALSI.

CRITERI PER LA DEROGA AL TETTO DEI 3\4 DEL MONTE ORE ANNUALE

  •  malattia certificata;
  • situazione di disagio notificata da competente autorità;
  • inserimento in corso d’anno per alunni stranieri;
  • livelli discreti di apprendimento raggiunti nonostante il numero delle assenze sia leggermente superiore al limite di legge

CRITERI PER LA NON AMMISSIONE

Il giudizio di non ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato è espresso a maggioranza dal Consiglio di Classe sulla base di uno o più dei seguenti criteri:

  • lacune negli apprendimenti gravi e diffuse, nonostante la proposta di attività di recupero;
  • grave compromissione del processo di apprendimento determinata da carenze nella preparazione complessiva tali da impedire la frequenza proficua dell’anno scolastico successivo o il superamento dell’esame di Stato;
  • livello di maturazione personale insufficiente in ordine all’autonomia e alla responsabilità.

Rubrica assegnazione voto all'esame di Stato

Rubrica assegnazione voto di ammissione.pdf

 

Valutazione del comportamento scuola Secondaria

1. Atteggiamento nei confronti degli impegni scolastici:

○ a. puntualità: nell’esecuzione delle attività e negli impegni di studio

○ b. partecipazione: attenzione, interesse, impegno

○ c. applicazione: ordine, precisione, completezza dei lavori

2. Relazioni con compagni e adulti:

○ a. collaborazione: con compagni e adulti

○ b. rispetto: dei ruoli, delle persone, della diversità, delle altrui difficoltà

3. Rispetto del regolamento d’Istituto:

○ a. rispetto: pulizia, ordine

○ b. utilizzo corretto: degli strumenti, degli oggetti, degli spazi scolastici

○ c. rispetto delle regole nei vari momenti e contesti della vita scolastica

PARAMETRI.pdf

 

Criteri di valutazione del processo e del livello di apprendimento scuola Secondaria

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROCESSO E DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA.pdf

Rubriche di Valutazione

ITALIANO: SCARICA RUBRICA_ITALIANO IN PDF.pdf

STORIA: SCARICA RUBRICA_STORIA IN PDF.pdf

GEOGRAFIA: SCARICA RUBRICA_GEOGRAFIA IN PDF.pdf

MATEMATICA: SCARICA RUBRICA_MATEMATICA IN PDF.pdf

SCIENZE: SCARICA RUBRICA_SCIENZE IN PDF.pdf

LINGUE STRANIERE: SCARICA RUBRICA_LINGUE IN PDF.pdf

TECNOLOGIA: SCARICA RUBRICA_TECNOLOGIA IN PDF.pdf

ARTE E IMMAGINE: SACRICA RUBRICA_ARTE E IMMAGINE IN PDF.pdf

MUSICA: SACRICA RUBRICA_MUSICA IN PDF.pdf

EDUCAZIONE FISICA: SCARICA RUBRICA_ED.FISICA IN PDF.pdf

RELIGIONE: SCARICA RUBRICA_RELIGIONE IN PDF.pdf

EDUCAZIONE CIVICA: SCARICA RUBRICA EDUCAZIONE CIVICA.pdf

Ultima modifica il 30-06-2021 da Jessica Bullara