Valutazione Primaria

Valutazioni del Curriculo

Come è noto, con l’ordinanza n.172 il Ministero ha introdotto delle modifiche significative relative alle modalità di valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, cambiamenti finalizzati ad accentuarne il carattere formativo.

Di seguito si ricorda, in estrema sintesi e semplificazione, le novità introdotte.

Dalla valutazione complessiva della disciplina alla valutazione di piu’ obiettivi disciplinari

Sul documento di valutazione ogni docente non esprimerà un solo giudizio per ciascuna disciplina, ma più giudizi riferiti ad obiettivi diversi: in italiano ad esempio, saranno espressi giudizi relativi alle abilità di lettura, scrittura, ascolto ed espressione orale, in matematica l’operare sui numeri, risolvere problemi ecc... Questa modifica consentirà di fare emergere i punti di forza ed i punti di debolezza di ciascun alunno nei diversi aspetti di una disciplina e consentirà dunque sia alla scuola che alla famiglia di aiutare l’alunno a migliorare nelle sue fragilità.

Gli obiettivi da valutare sono pubblicati nel sito (sezione Offerta Formativa-Valutazione).

Dai voti ai livelli

A ciascun obiettivo disciplinare verrà assegnato un livello di apprendimento che sostituirà i voti.

I livelli definiti dal Ministero sono quattro:

  1. In via di prima acquisizione
  2. Base
  3. Intermedio
  4. Avanzato

Il significato generale dei livelli

Attraverso l’associazione delle diverse dimensioni, verrà assegnato un significato per ciascun livello.

LIVELLISIGNIFICATO
AVANZATO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

INTERMEDIO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

BASE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

IN    VIA    DI    PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.


Valutazione degli apprendimenti degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali

Per gli alunni con disabilità saranno condivisi con la famiglia gli obiettivi personalizzati  individuati nel Progetto Educativo Individualizzato. Per gli alunni con bisogni educativi speciali, la valutazione terrà conto del progetto educativo personalizzato (PDP).

Valutazione in itinere

Negli esercizi, nelle prove, nei compiti che verranno proposti agli alunni quotidianamente, ciascun insegnante potrà scegliere la modalità con cui comunicare agli alunni ed alle famiglie gli esiti degli apprendimenti, adottando via via forme coerenti con la valutazione intermedia e finale.

Per quanto riguarda le prove valutate nel registro, le diciture che verranno utilizzate (accompagnate da una descrizione della prova svolta) saranno le seguenti:

nar = l’alunno/a non ha ancora raggiunto l’obiettivo

rpz = l’alunno/a ha raggiunto parzialmente l’obiettivo

scd = l’alunno/a sta consolidando l’obiettivo

rgt = l’alunno/a ha raggiunto l’obiettivo

rmp = l’alunno/a ha raggiunto l’obiettivo in modo più che soddisfacente

rta = l’alunno/a ha raggiunto ampiamente l’obiettivo

Le dimensioni da considerare per assegnare i livelli

L’assegnazione dei livelli terrà conto delle seguenti dimensioni:

  1. l’autonomia quindi la capacità dell’alunno di operare da solo senza alcun intervento diretto del docente;
  2. la tipologia della situazione (nota o non nota) la capacità dell’alunno di applicare le abilità sia in situazioni già proposte e sperimentate, sia in situazioni nuove in cui non vengono fornite indicazioni e procedure.
  3. le risorse mobilitate per portare a termine il compito, cioè le risorse fornite dal docente od altre risorse,
  4. apprendimenti acquisiti in altri contesti o in tempi diversi
  5. la continuità nella manifestazione dell'apprendimento.

Giudizio Globale Scuola Primaria 

Sono individuati i seguenti indicatori:

1. progressi nell’apprendimento in relazione alla situazione di partenza

2. livello globale degli apprendimenti in relazione a:

  • a. acquisizione di conoscenze
  • b. conoscenza dei linguaggi specifici delle discipline
  • c. utilizzo degli strumenti e delle tecniche apprese

3. metodo di lavoro:

  • a. capacità di organizzare il proprio apprendimento, di accedere alle informazioni, valutarle, organizzarle, recuperarle
  • b. capacità di pianificare e progettare, tenendo conto delle priorità
  • c. capacità di contestualizzare, collegare, generalizzare le informazioni

4. sviluppo personale e sociale:

  • a. capacità di relazionarsi correttamente con altri in relazione ai contesti
  • b. capacità di cooperare e prestare aiuto
  • c. capacità di impegnarsi e di assumere responsabilità

Giudizio Globale

  • I progressi nell’apprendimento sono……..
  • Il livello globale degli apprendimenti è …… 
  • l metodo di lavoro è …….
  • Lo sviluppo personale e sociale è…….

Criteri di valutazione del Comportamento

Sono individuati i seguenti indicatori:

1. atteggiamento nei confronti degli impegni scolastici:

  • a. puntualità: nell’esecuzione delle attività e negli impegni di studio
  • b. partecipazione: attenzione, interesse, impegno
  • c. applicazione: ordine, precisione, completezza dei lavori

2. relazioni con compagni e adulti:

  • a. collaborazione: con compagni e adulti
  • b. rispetto: dei ruoli, delle persone, della diversità, delle altrui difficoltà

3. rispetto del regolamento d’Istituto:

  • a. rispetto: pulizia, ordine
  • b. utilizzo corretto: degli strumenti, degli oggetti, degli spazi scolastici
  • c. rispetto delle regole nei vari momenti e contesti della vita scolastica

L’atteggiamento nei confronti degli impegni scolastici è ……..

Le relazioni con compagni e adulti risultano ……..

Il rispetto del regolamento d’Istituto è ……..

Obiettivi per la valutazione dei livelli di apprendimento - Obiettivi valutazione primaria.pdf

Criteri per la non ammissione alla classe successiva

riferimenti: Decreto 741/2017, Decreto 742/2017, D.lgs n. 62/2017, nota 1865 del 10/10/2017)

Il giudizio di non ammissione alla classe successiva della Scuola Primaria o alla prima classe della Scuola Secondaria è espresso all’unanimità dai docenti della classe sulla base di uno o più dei seguenti criteri:

Criteri:

  1. Necessità di un tempo di frequenza aggiuntivo in situazioni di bisogni educativi speciali, per la realizzazione di specifici progetti didattici e proposte di ambienti di apprendimento differenti da quelli già sperimentati senza esito positivo
  2. Frequenza molto incostante che ha determinato un percorso scolastico frammentario, poco incisivo e la mancanza di elementi di valutazione.

In allegato le rubriche di Valutazione.

Allegati

Rubr Val Storia Cl 1^

Rubr Val Storia Cl 2^

Rubr Val Storia Cl 3^

Rubr Val Storia Cl 4^

Rubr Val Storia Cl 5^

Rubr Val Tecnologia

Rubr Val Scienze Cl 1^

Rubr Val Scienze Cl 2^

Rubr Val Scienze Cl 3^

Rubr Val Scienze Cl 4^

Rubr Val Scienze Cl 5^

Rubr Val Religione

Rubr Val Musica Cl 1^

Rubr Val Musica Cl 2^

Rubr Val Musica Cl 3^

Rubr Val Musica Cl 4^

Rubr Val Musica Cl 5^

Rubr Val Matematica Cl 1^

Rubr Val Matematica Cl 2^

Rubr Val Matematica Cl 3^

Rubr Val Matematica Cl 4^

Rubr Val Matematica Cl 5^

Rubr Lingua Straniera Cl 1^

Rubr Lingua Straniera Cl 2^

Rubr Lingua Straniera Cl 3^

Rubr Lingua Straniera Cl 4^

Rubr Lingua Straniera Cl 5^

Rubr Val Italiano Cl 1^

Rubr Val Italiano Cl 2^

Rubr Val Italiano Cl 3^

Rubr Val Italiano Cl 4^

Rubr Val Italiano Cl 5^

Rubr Val Geografia Cl 1^

Rubr Val Geografia Cl 2^

Rubr Val Geografia Cl 3^

Rubr Val Geografia Cl 4^

Rubr Val Geografia Cl 5^

Rubr Val Ed Fisica Cl 1^

Rubr Val Ed Fisica Cl 2^

Rubr Val Ed Fisica Cl 3^

Rubr Val Ed Fisica Cl 4^

Rubr Val Ed Fisica Cl 5^

Rubr Val Ed Civica

Rubriche Val Arte Cl 1^

Rubriche Val Arte Cl 2^

Rubriche Val Arte Cl 3^

Rubriche Val Arte Cl 4^

Rubriche Val Arte Cl 5^

Ultima revisione il 23-10-2023