Valutazione Primaria

  

Valutazioni del Curriculo

Giudizio Globale Scuola Primaria 

Sono individuati i seguenti indicatori:

1. progressi nell’apprendimento in relazione alla situazione di partenza

2. livello globale degli apprendimenti in relazione a:

  • a. acquisizione di conoscenze
  • b. conoscenza dei linguaggi specifici delle discipline
  • c. utilizzo degli strumenti e delle tecniche apprese

3. metodo di lavoro:

  • a. capacità di organizzare il proprio apprendimento, di accedere alle informazioni, valutarle, organizzarle, recuperarle
  • b. capacità di pianificare e progettare, tenendo conto delle priorità
  • c. capacità di contestualizzare, collegare, generalizzare le informazioni

4. sviluppo personale e sociale:

  • a. capacità di relazionarsi correttamente con altri in relazione ai contesti
  • b. capacità di cooperare e prestare aiuto
  • c. capacità di impegnarsi e di assumere responsabilità

Giudizio Globale

  • I progressi nell’apprendimento sono……..
  • Il livello globale degli apprendimenti è …… 
  • l metodo di lavoro è …….
  • Lo sviluppo personale e sociale è…….

Criteri di valutazione del Comportamento

Sono individuati i seguenti indicatori:

1. atteggiamento nei confronti degli impegni scolastici:

  • a. puntualità: nell’esecuzione delle attività e negli impegni di studio
  • b. partecipazione: attenzione, interesse, impegno
  • c. applicazione: ordine, precisione, completezza dei lavori

2. relazioni con compagni e adulti:

  • a. collaborazione: con compagni e adulti
  • b. rispetto: dei ruoli, delle persone, della diversità, delle altrui difficoltà

3. rispetto del regolamento d’Istituto:

  • a. rispetto: pulizia, ordine
  • b. utilizzo corretto: degli strumenti, degli oggetti, degli spazi scolastici
  • c. rispetto delle regole nei vari momenti e contesti della vita scolastica

L’atteggiamento nei confronti degli impegni scolastici è ……..

Le relazioni con compagni e adulti risultano ……..

Il rispetto del regolamento d’Istituto è ……..

  

Obiettivi per la valutazione dei livelli di apprendimento

OBIETTIVI VALUTAZIONE primaria.pdf

 

Criteri per la non ammissione alla classe successiva

riferimenti: Decreto 741/2017, Decreto 742/2017, D.lgs n. 62/2017, nota 1865 del 10/10/2017)

Il giudizio di non ammissione alla classe successiva della Scuola Primaria o alla prima classe della Scuola Secondaria è espresso all’unanimità dai docenti della classe sulla base di uno o più dei seguenti criteri:

Criteri:

  1. Necessità di un tempo di frequenza aggiuntivo in situazioni di bisogni educativi speciali, per la realizzazione di specifici progetti didattici e proposte di ambienti di apprendimento differenti da quelli già sperimentati senza esito positivo
  2. Frequenza molto incostante che ha determinato un percorso scolastico frammentario, poco incisivo e la mancanza di elementi di valutazione.

Criteri per la valutazione dell'Educazione Civica

RUBRICHE ED_CIVICA SCUOLA PRIMARIA.pdf

 

Rubriche di Valutazione



Ultima modifica il 30-06-2021 da Jessica Bullara