Presentazione
Chi siamo
L’Istituto, sede del Centro Territoriale per l’Integrazione scolastica, intende dare risposta a questi bisogni prioritari ed alle finalità istituzionali che gli sono affidate, riconoscendosi nei seguenti principi (vision):
- l’attribuzione di valore ad ogni “forma diversa in cui si può esprimere la diversità”, fonte di confronto, di scoperta, di dialogo e di arricchimento reciproco;
- il diritto di ciascun alunno ad essere accompagnato lungo un percorso che ne valorizzi le potenzialità ed i talenti e garantisca a tutti il successo formativo;
- il dovere della scuola di personalizzare l’insegnamento offrendo proposte inclusive che si adattino ai bisogni di ciascun alunno, ma anche interventi individualizzati e personalizzati ritagliati “su misura”, in grado di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e compensare livelli di partenza svantaggiati.
La Mission dell’Istituto è così definita:
- promuovere la formazione della persona nella sua globalità, coltivando le molteplici dimensioni di sviluppo della personalità (sviluppo cognitivo, emotivo, fisico, sociale, culturale) e le diverse forme di intelligenza;
- sviluppare le competenze di base necessarie alla realizzazione di sé, in una prospettiva di “ long life learning”, focalizzando l’attenzione sulla qualità e sulla significatività degli apprendimenti più che sulla quantità;
- promuovere le competenze di cittadinanza per formare cittadini preparati, consapevoli e responsabili, in possesso degli strumenti necessari per partecipare in modo attivo alla vita democratica, contribuendo, ciascuno con le proprie capacità, al miglioramento sociale e civile;
- creare un ambiente serio, sereno e idoneo all’apprendimento, in cui ogni ragazzo si senta protagonista attivo del proprio percorso di apprendimento;
- potenziare la cultura del servizio verso l’utenza, ascoltandone i bisogni, le proposte, i pareri, favorendo inoltre la visibilità esterna dell’offerta formativa dell’Istituto.
Aree didattiche di sviluppo delle competenze
L’intervento didattico sarà declinato nelle seguenti aree di sviluppo delle seguenti competenze:
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche;
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana;
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, della cura dei beni comuni;
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
- sviluppo di stili di lavoro e di metodologie per risolvere problemi, pianificare percorsi di progettazione, verificare strategie e soluzioni;
- alfabetizzazione all’arte e alla musica; potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei;
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano.
Anno scolastico 2022-2023 | ||
Studenti 1362 | Classi 66 | Insegnanti 109 |
Ultima revisione il 23-10-2023