Collegio dei Docenti

Che cos'è

Il Collegio dei Docenti, tra gli organi collegiali della scuola, è quello che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di circolo o di istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e, concorre, comunque, con autonome deliberazione alle attività di progettazione a livello d’istituto e di programmazione educativa e didattica, mentre il consiglio di circolo o di istituto ha prevalenti competenze economico-gestionali (es. l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo e l’elaborazione dei criteri per l’impiego dei mezzi finanziari e per l’organizzazione generale del servizio scolastico).

Competenze

Il collegio ha potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:

• l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa, l’adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare;
  • l’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni diversamente abili e stranieri e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica;
  • la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;
  • la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni;
  • l’adozione dei libri di testo;
  • l’approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole;
  • la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica;
  • lo studio delle soluzioni dei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni;
  • l’identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F.;
  • la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all’insegnamento e valutazione dello stato di attuazione dei progetti; Formula inoltre proposte e/o pareri:
  1. sui criteri per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti e sull’orario delle lezioni;
  2. su iniziative per l’educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;
  3. sulla sospensione dal servizio di docenti quando ricorrano particolari motivi di urgenza.

Il collegio elegge infine nel suo seno i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente e, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto.

Ultima revisione il 20-07-2021