Iscrizioni on-line
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli
Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
Le iscrizioni per il successivo anno scolastico normalmente sono aperte nel mese di gennaio, ogni anno il MIUR pubblica le date di inizio e fine di tale procedura, è possibile consultare tutti i documenti relativi all'istituto attraverso la piattaforma Scuola in Chiaro o utilizzare il portale dedicato del MIUR per effettuare l'iscrizione, che è obbligatoria online, per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato (Servizio Online).

Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola secondaria di I grado Angelo Giuseppe Roncalli - Rosà - Sede Centrale
-
Indirizzo
Via Monsignor Filippi 7/9, 36027 Rosà VI
-
CAP
36027
-
Orari
08:00 / 14:00 (alunni) - 10:30 / 13:00 (segreteria)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per ottenere il modulo di iscrizione alla scuola dell'infanzia o per conoscere in anticipo quanto ti verrà richiesto al momento dell'iscrizione via web, consulta la pagina dei servizi per famiglie e stidenti nella sezione "Modulistica".
Per le iscrizioni a tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istoruzione.gov.it/it), che è un punto di accesso che permette di usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione“Orientamento”.
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
A partire da quest’anno, inoltre, è disponibile “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, il nuovo servizio digitale per orientare in modo innovativo gli studenti e le loro famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dall’istituzione formativa prescelta.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/istituzione formativa cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.
Successivamente, durante la finalizzazione delle iscrizioni, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno inviare le autorizzazioni e sottoscrivere dichiarazioni nell’area “ComUnica” della Piattaforma Unica.

Tempi e scadenze
Le domande di iscrizione on line all’anno scolastico 2026/2027 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
Tra il 31 maggio e il 30 giugno coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Contatti
Tel: 0424580556
Email: viic85700v@istruzione.it
Tutte le famiglie interessate potranno contattare la segreteria per ricevere eventuali ulteriori indicazioni sulle modalità d’iscrizione telefonando al numero 0424/580556 nei seguenti orari:
-
tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) 7.45-8.30
-
lunedì (pomeriggio) dalle 14.30 alle 16.30
-
martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 12.30 alle 14.00
La segreteria dell’Istituto Comprensivo offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Descrizione breve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

