XXX Congresso Aripa - Ci siamo!

Durante le giornate di venerdì 23 e di sabato 24 settembre 2022 l’Istituto A. G. Roncalli è stato uno dei protagonisti del XXX Congresso Nazionale AIRIPA organizzato dalla Scuola di Psicologia di Padova. L’evento (che riguardava i disturbi del neurosviluppo - nello specifico, DSA e BES) ha interessato una ex docente dell’Istituto, la prof.ssa Lisa Maggian, la quale ha deciso di partecipare al Congresso presentando un elaborato che sintetizzava l’esperienza di cittadinanza attuata durante l’anno scolastico 2021-2022.

Con la video-pillola la docente ha sviluppato l’iter che il Consiglio di Classe aveva percorso per gestire i conflitti sociali tra gli studenti e per facilitare il benessere scolastico, e ha illustrato le attività organizzate, gli interventi degli esterni, gli strumenti utilizzati, le analisi dei dati e i risultati ottenuti.

La presentazione ha ricevuto numerosi complimenti e ha stimolato riflessioni e domande da parte del pubblico in aula, tanto che una commissione composta da docenti universitari, psicologi ed esperti ha valutato il video-poster come il miglior progetto in gara, assegnandogli il primo premio della sezione Scuola (infatti, i partecipanti erano ben 138 ed erano suddivisi nelle categorie Scuola, Clinica, Assessment clinico, Assessment nella scuola e Nuove tecnologie). Nel concreto, la scuola ha ricevuto un buono Erickson di 500 euro e un importante riconoscimento che certifica la qualità della didattica offerta dagli insegnanti.

Link dell’evento: https://www.airipa.it/congresso/

Lisa Maggian