Il ruggito di Piccolo Leone è arrivato lontano...

Leone

“CHE RUGGITO PICCOLO LEONE!” è l’albo illustrato che i bambini medi (Aquiloni Rossi della scuola dell’infanzia statale “Gli Aquiloni”di Rosa’) e le loro insegnanti (Daniela Serafin, Flavia Simioni e Paola De Rossi) hanno realizzato in occasione della Giornata Mondiale delle malattie rare (28 febbraio). Tutti assieme hanno inventato il testo e realizzato le illustrazioni con diverse tecniche grafiche e artistiche.

La storia, raccontata con parole semplici, esprime chiaramente i valori della prospettiva inclusiva che comporta il pensare la scuola come una comunità, luogo di crescita, opportunità, partecipazione ed apprendimento per tutti i bambini in un contesto relazionale significativo.

Infatti il piccolo leone, protagonista della storia, incontra nel suo percorso l’attenzione e gli aiuti necessari per il suo possibile sviluppo: gli amici animali (i compagni), maestra gazzella (la scuola), e la sua famiglia ( la rete familiare).

E’ stato stampato e sarà a disposizione per chi lo desidera; il ricavato sarà devoluto all’Associazione Mondo Charge.

Ma il ruggito de piccolo leone Noah è arrivato molto lontano. Una copia è stata inviata anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha risposto tramite il Direttore dell'Ufficio di Segreteria.

Risposta presidente

Che il piccolo leone Noah possa ruggire sempre più forte per farsi sentire sempre più lontano!

Ultima revisione il 17-05-2023