Gemellaggio con La Crau

Riportiamo con molto piacere la lettera che ci è stata inviata dal Comitato Gemellaggi di Rosà riguardante il gemellaggio con il comune di La Crau.

Alla cortese attenzione dei genitori degli alunni del secondo anno che studiano il francese.

Gentili genitori,

il Comitato Gemellaggi di Rosà, in collaborazione con alcuni genitori volontari, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, intende proporre un progetto di scambio tra gli alunni delle Scuole medie di Rosà e del comune francese di La Crau, con il quale, come penso sapete, siamo gemellati da molti anni.

È un progetto che negli anni scorsi è stato portato avanti in collaborazione con la Scuola Media di Rosà e che speriamo possa riprendere appena possibile, finita l'emergenza Covid. Questa attività è utile a promuovere negli alunni una coscienza di cittadinanza attiva europea e a favorire il loro interesse per la lingua francese.

Vista la situazione pandemica, che per l'estate speriamo si sia in buona parte risolta, si è pensato di organizzare, come attività privata, dopo la fine dell'anno scolastico.

Il periodo indicato dagli amici francesi è la terza settimana di luglio, da domenica 10 luglio a sabato 16 luglio.

Agli alunni che intendono partecipare è richiesto di essere stati vaccinati e il rispetto delle norme sanitarie vigenti in Francia.

Come alloggio, l’obiettivo è di fare ospitare i ragazzi in una famiglia francese. Se non saranno trovate famiglie a sufficienza per ospitare tutti, l'alternativa sarà o in un camping o in uno studentato con l'accompagnamento di un genitore. I posti saranno limitati a 15 ragazzi.

Durante la settimana, il programma prevede delle attività organizzate dal JIS https://jis-lacrau.com/

È prevista l'escursione a l'Ile de Porquerolles, un pomeriggio all’Accrobranche de La Castille, qualche pomeriggio alla base nautica di Carqueiranne per imparare le basi della vela.

Se siete interessati o informazione sulla proposta, potete

scrivere alla mail: comitatogemellaggirosa@gmail.com

o telefonare a Giampaolo al numero 3755257202 oppure a Daniele al numero 348 0073668.

Il Comitato Gemellaggi di Rosà

Ultima revisione il 27-04-2023