Finale dei Giochi matematici a squadre

Martedì 28 maggio, a Vicenza, si è disputata la finale a squadre dei Giochi Matematici. La nostra scuola Media "Roncalli" ha partecipato con due squadre miste, composte ciascuna da 10 ragazzi e ragazze di prima, seconda e terza media, allenate durante l'anno dalla prof.ssa Orlando con l'aiuto di Enrico Zonta, pluripremiato campione ed ex alunno della Roncalli.
Su 37 squadre partecipanti, la nostra scuola ha conquistato un ambitissimo terzo posto! La bacheca della scuola si arricchirà per la prima volta di una coppa in nome della Matematica. Negli scorsi anni avevamo partecipato con buoni piazzamenti, ma mai eravamo arrivati sul podio.
Da non dimenticare, poi, il folto gruppo di ragazzi che, a partire dalla quarta Primaria, ha partecipato ai Campionati internazionali di Giochi Matematici Individuali. Quest' anno Davide Del Favero, classe seconda media, come già lo scorso anno, è arrivato a disputare la finale nazionale, svoltasi presso la Bocconi di Milano sabato 25 maggio.
È un orgoglio per l' I. C. "Roncalli" veder crescere tra i nostri allievi anche la passione per la matematica, a fianco e non da meno di tante altre discipline!
Una materia che spesso fa penare, in questo caso ha riempito di gioia gli occhi dei nostri ragazzi!
Ecco qui alcune foto a ricordo di una grande giornata per i nostri alunni.
matematica2
matematica3