Augurio per l’anno che verrà

Cari Tutti, sarà proprio un anno speciale quello che ci attende!
Dobbiamo davvero iniziarlo con uno sguardo nuovo, lo sguardo di chi si affaccia alla finestra della conoscenza con la certezza di scorgervi un mare di infinite opportunità di crescita e di vita.
Per questo, vorrei che ai nostri bambini e ai nostri ragazzi venisse offerta la migliore conoscenza del tempo dell’umanità e che ci si impegni tutti a costruire relazioni di cura reciproca che sostengano il nostro procedere per le vie del sapere e per i percorsi dell’imparare facendo.
Vorrei tanto che quello che verrà fosse l’anno della vera alleanza educativa tra insegnanti e alunni, tra alunni e genitori, tra genitori e insegnanti, tra genitori e scuola.
Vorrei tanto che quest’alleanza ci aiutasse a realizzare il vero senso della scuola e il vero scopo dell’educazione: tirare fuori il meglio da ciascun alunno per consentirgli di riconoscere e realizzare il sogno del proprio progetto di vita.
Mi ritornano allora in mente alcuni versi di una canzone che mi piace dedicarVi in questo nuovo inizio:

“Sogna, ragazzo sogna
Piccolo ragazzo
Nella mia memoria
Tante volte tanti
Dentro questa storia
Non vi conto più
Sogna, ragazzo, sogna
Ti ho lasciato un foglio
Sulla scrivania
Manca solo un verso
A quella poesia
Puoi finirla tu”
                                                            (R. Vecchioni)

Vorrei che per tutti i miei alunni quest’anno fosse l’inizio della ricerca e costruzione della loro vera “poesia”, del loro vero sogno.
Vorrei che la nostra scuola riuscisse a dare loro tutti i bambini e a tutti i ragazzi gli strumenti necessari per riuscire a scrivere la poesia della loro vita nel migliore dei modi e per aiutarli a realizzare il più grande dei loro sogni.
Che sia per tutti noi un anno “da sogno”!

La Dirigente Scolastica
Maria Antonia Dal Moro

Ultima revisione il 09-09-2025