La storia

La prima scuola di Rosà risale agli ultimi anni del 1800. Piccola e modesta era situata ad est del campanile ed è stata abbattuta per permettere l’allargamento della piazza Card. Baggio.

Più tardi l'attività scolastica trova posto nell’edificio di proprietà comunale in via Roma in seguito chiamato “Casa del Segretario”. Sulla facciata era dipinta una scritta tratta dal Paradiso di Dante: “E SOLO AMORE E LUCE HA PER CONFINE” (Paradiso, Canto XVIII). Vi trovavano posto la quinta elementare per Rosà centro e anche quella per le frazioni di S. Anna  e Travettore.

Inoltre, a Ca’ Dolfin, nell’antico palazzo affacciato sulla “Corte Reale”, si trovava un distaccamento pluriclasse.

Negli anni Sessanta viene inaugurato il primo stralcio dell’attuale scuola primaria “ Giovanni Pascoli” in via mons. Filippi e nei primi anni viene anche utilizzata come scuola media.

Verso la fine degli anni Novanta viene costruita la scuola per l’infanzia in via Lepanto.

L’Istituto Comprensivo nasce nell’anno scolastico 2012/2013 in seguito all’accorpamento della Direzione Didattica e delle Scuole Medie Statali del Comune di Rosà.

Il nostro Istituto è costituito da una scuola dell’infanzia , da quattro scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado:

• Scuola dell'Infanzia Statale "Gli Aquiloni"
  • Primaria "G.Pascoli" - Rosà
  • Primaria "G. Zanella" - S.Anna
  • Primaria "E. Marangoni" - Travettore
  • Primaria "Marco Polo" - Cusinati
  • Scuola Secondaria I° "A.G. Roncalli"