0424580556

viic85700v@istruzione.it

Via Mons. Filippi 7/9 - 36027 Rosà (VI)

PEC: viic85700v@pec.istruzione.it

Cod. VIIC85700V

Valutazione Secondaria

Valutazioni del Curriculo

1. CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA E ALL’ESAME DI STATO

(riferimenti: Decreto 741/2017, Decreto 742/2017, D.lgs n. 62/2017, nota 1865 del 10/10/2017)

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLO SCRUTINIO/ ESAME

  • validità dell’anno scolastico: aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato;
  • non essere incorso in una sospensione disciplinare per più di 15 giorni;
  • (per il terzo anno) aver sostenuto le prove INVALSI.

CRITERI PER LA DEROGA AL TETTO DEI 3\4 DEL MONTE ORE ANNUALE

  •  malattia certificata;
  • situazione di disagio notificata da competente autorità;
  • inserimento in corso d’anno per alunni stranieri;
  • livelli discreti di apprendimento raggiunti nonostante il numero delle assenze sia leggermente superiore al limite di legge

CRITERI PER LA NON AMMISSIONE

Il giudizio di non ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato è espresso a maggioranza dal Consiglio di Classe sulla base di uno o più dei seguenti criteri:

  • lacune negli apprendimenti gravi e diffuse, nonostante la proposta di attività di recupero;
  • grave compromissione del processo di apprendimento determinata da carenze nella preparazione complessiva tali da impedire la frequenza proficua dell’anno scolastico successivo o il superamento dell’esame di Stato;
  • livello di maturazione personale insufficiente in ordine all’autonomia e alla responsabilità.

2. CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO DI IDONEITA’

Il voto di ammissione all’Esame di Stato conclusivo dovrà tener conto del percorso triennale dell’alunno, valutato in riferimento a:

  • risultati scolastici conseguiti nel triennio, in particolare nel corso dell’ultimo anno scolastico;
  • progressi fatti rispetto alla situazione di partenza;
  • andamento scolastico nel triennio;
  • particolari riconoscimenti conseguiti nell’ultimo anno (gare, giochi , concorsi….)

3. VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA

1. Atteggiamento nei confronti degli impegni scolastici:
○ a. puntualità: nell’esecuzione delle attività e negli impegni di studio
○ b. partecipazione: attenzione, interesse, impegno
○ c. applicazione: ordine, precisione, completezza dei lavori

2. Relazioni con compagni e adulti:
○ a. collaborazione: con compagni e adulti
○ b. rispetto: dei ruoli, delle persone, della diversità, delle altrui difficoltà

3. Rispetto del regolamento d’Istituto:
○ a. rispetto: pulizia, ordine
○ b. utilizzo corretto: degli strumenti, degli oggetti, degli spazi scolastici
○ c. rispetto delle regole nei vari momenti e contesti della vita scolastica

PARAMETRI

4. CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROCESSO E DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA

Rubriche di Valutazione

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi